fbpx
 

Stefano Dal Pra Caputo

Consulente di Comunicazione

Il Paese Sera

Il Paese Sera - Stefano Dal Pra Caputo - Realizzazione sito

Per la testata “Il Paese Sera” ho realizzato con una scadenza molto ravvicinata (10 giorni) il sito www.ilpaesesera.it. 

Nel più breve tempo possibile e con la collaborazione di un programmatore abbiamo strutturato e realizzato un sito che contenesse da un lato tutti gli articoli, dall’altro tutte le informazioni del progetto sociale di questo giornale.

 

ilpaesesera.it - Stefano Dal Pra Caputo

Festival della Partecipazione

Festival della Partecipazione 2018 - Stefano Dal Pra Caputo

Per la terza edizione del Festival della Partecipazione a L’Aquila ho curato la comunicazione digitale dai canali social (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube), sia in fase di progettazione che operativamente, le grafiche del Festival e l’aggiornamento costante del sito.

La campagna social della terza edizione del Festival della Partecipazione ha visto su Facebook un incremento del 25% della Fanbase, con oltre 3.900 nuovi fan rispetto al 2017, una copertura media giornaliera dei post di oltre 90.000 (il totale si attesta sui 7.610.000). Su Twitter la crescita del canale è stata del 30% con 120 nuovi follower; i tweet sono stati visti in 154.000 casi e le visite uniche al profilo del Festival della Partecipazione sono state 2350.

Su Instagram vi è stato un aumento del 15%, sempre rispetto al 2017, con oltre 250 nuovi follower e 3200 like ai post.

Sono stati inoltre realizzati: 140 post Facebook, 68 post Instagram e 25 stories, 151 tweet, 9 dirette Facebook con oltre 50.000 visualizzazioni (in aggiunta su Repubblica la sola diretta di Dente ha raggiunto 33.000 persone), 5 newsletter, oltre 60 grafiche, nove eventi su eventbrite.

 

CISL Veneto

Cisl Veneto - Stefano Dal Pra Caputo

Con la CISL Veneto e la Fondazione Corrazzin realizzo ricerche sociologiche e statistiche sui temi del welfare aziendale e della conciliazione lavorativa.

Nell’ultimo anno in collaborazione con altri ricercatori abbiamo realizzato il rendiconto sui fondi legati alla formazione da parte delle aziende operanti in Veneto.

Salone del Camper

Salone del Camper - Portfolio - Stefano Dal Pra Caputo

Per il Salone del Camper, prima fiera nel settore dei Camper e dei Caravan, ho curato la comunicazione dei social con piani editoriali mensili, l’elaborazione della strategia digitale e i contenuti del blog.

Durante la gestione il Salone ha guadagnato un fanbase di 8000 utenti e il rendimento medio dei post è stato di oltre 2000 utenti (con picchi relativi a post ironici). La Fiera ha avuto un incremento dei visitatori rispetto all’anno precedente.

Otello Dalla Rosa

Otello Dalla Rosa Sindaco - Stefano Dal Pra Caputo

Da febbraio a giugno 2018 sono stato impegnato nella campagna elettorale del candidato Sindaco a Vicenza Otello Dalla Rosa.

Durante la campagna ho elaborato i contenuti sui social del candidato con piani editoriali settimanali, gestito la newsletter (utilizzando mailchimp) e preparato numerose schede tematiche per i confronti tra candidati.

Turismo & Outdoor Festival

Turismo & Outdoor Festival 2018 - Portfolio Stefano Dal Pra Caputo

Per la prima edizione del Turismo & Outdoor Festival a Parma ho curato la comunicazione digitale definendo le linee editoriali e successivamente creando ed elaborando i piani editoriali sui social (Facebook e Instagram).

Nei due mesi di campagna digital la pagina è arrivata ad un fanbase di oltre 9.000 appassionati.

Volley Vicenza 2017/2018

Volley Vicenza - Portfolio Stefano Dal Pra Caputo

Per la squadra Anthea Volley Vicenza ho curato la comunicazione digitale del canale principale (Facebook) con l’elaborazione di contenuti per i piani editoriali.

Durante la stagione sportiva la pagina Facebook ha raggiunta una fanbase di 3000 utenti, quasi tutti tramite copertura organica. I post in media hanno avuto una copertura maggiore alle 1.500 persone e un tasso di interazione del 5% sul totale.

Il sito veniva costantemente aggiornato con comunicati stampa e le notizie sui risultati settimanali.

Manifatture Lombarde

Manifatture Lomabrde - Stefano Dal Pra Caputo

Manifatture Lombarde è un’attività commerciale storica nel Comune di Vicenza. Per quest’azienda curo il principale canale digitale: Facebook.

L’obiettivo di questa comunicazione è quello di far conoscere la qualità del lavoro svolto dai titolari e la precisione e la cura con cui avvengono le installazioni.

Come Nuovo Vicenza

Come Nuovo Vicenza- Portfolio - Stefano Dal Pra Caputo

Per questa attività commerciale di abbigliamento usato a Vicenza curo, in collaborazione con un’altra persona, i contenuti grafici, le foto e i testi per il canale Facebook.

La pagina ha una fanbase mirata al mondo femminile ed è stata creata con piccolissimi budget di sponsorizzazioni.